Instagram: vuoi un fidanzato-fotografo? Ecco dove trovarlo!

Alcuni giorni fa mi sono imbattuta in una notizia davvero curiosa: a Roma è possibile noleggiare un “fidanzato-fotografo” che ci scatti delle foto memorabili e soprattutto perfette da pubblicare su Instagram. Niente più teste mozzate, niente più foto in controluce, niente più litigi con il fidanzato (quello vero) perché non vuole scattarci la millesima foto sperando che questa volta venga bene. La geniale idea è venuta a Roma Experience, agenzia che organizza tour in giro per Roma, fra Colosseo, Fori Imperiali, Piazza di Spagna e tutte le altre meraviglie della nostra Capitale. Un’idea quanto mai attuale, che cavalca un’esigenza figlia dei nostri tempi: le influencer o aspiranti tali hanno bisogno di una gallery di qualità, ma non sempre hanno a disposizione qualcuno che abbia la pazienza (e soprattutto il talento) per scattare delle foto meritevoli. Un problema che riguarda soprattutto la nicchia travel, che forse più delle altre dipende da immagini di altissima qualità.

Alcune immagini del Behind-the-scene, per vedere come lavorano i fidanzati-fotografi di “Roma Experience”

Per saperne di più di questo servizio, e fare un po’ di chiarezza in merito alle notizie uscite in questi giorni (non sempre corrette) ho fatto qualche domanda a Davide Bolognesi, Marketing Manager di Roma Experience.

. Che cos’è l’Insta Boyfriend Private Tour?

Il nostro Insta Boyfriend Rome Private Tour mette semplicemente a disposizione di clienti privati un fotografo professionista per documentare la visita della città. Il servizio può essere scelto sia nella forma di tour panoramico dedicato, o anche come servizio extra collegato a qualsiasi altro tour privato, Colosseo, Vaticano, Ostia Antica, chi più ne ha più ne metta. In quest’ultimo caso, oltre al fotografo, ci sarà una guida turistica autorizzata che illustra i siti visitati. Nel primo caso, l’enfasi è sulla fotografia e sulla produzione di materiale fotografico pensato specificamente per instagram e i social media.

. Come funziona e quali sono i suoi compiti?

Fare fotografie professionali, nello stile scelto, che possono essere utilizzate dall’ospite per i propri social media. Il nome Instagram Boyfriend è nato proprio dal fatto che va a sostituire, temporaneamente s’intende, tutti quei veri fidanzati che per amore o sfinimento si improvvisano fotografi, e che vediamo in pose a volte strazianti, alla ricerca di un angolo o di una luce mai perfetti, con risultati disastrosi. Gli amori non devono finire per così poco! Basta portarsi dietro un fotografo bravo.

Alcune immagini del Behind-the-scene, per vedere come lavorano i fidanzati-fotografi di “Roma Experience”

. Come è nata questa idea?

Abbiamo notato che molti clienti, durante le visite guidate, hanno bisogno di più spazio e di più tempo per fotografare e fotografarsi. E allora perché non fornire un servizio dedicato?

. Avete già riscontrato interesse da parte delle persone?

Sì certo. Da parte di clienti interessati, ma anche da parte, lo dico con il sorriso, di candidati al ruolo! Abbiamo ricevuto messaggi esilaranti da parte di aspiranti fidanzati — e aspiranti fidanzate! Messaggio ai naviganti: se non siete fotografi professionisti passate oltre.

Alcune immagini del Behind-the-scene, per vedere come lavorano i fidanzati-fotografi di “Roma Experience”

. Questi “boyfriends” sono solo ragazzi o ci sono anche delle “girlfriends”?

Ci sono anche girlfriends, naturalmente. Noi, lo ripeto, mettiamo a disposizione un fotografo o una fotografa professionista.

. Quali sono i vantaggi di un “fidanzato in affitto”, come lo ha definito qualcuno?

Non è una definizione che mi piace, per ovvi motivi. Non si tratta, come erroneamente definito da alcuni giornali, di un un “fidanzato in affitto” ma di un sostitutivo temporaneo, e limitatamente all’arte fotografica, di fidanzati con poco creativi. Non c’è niente di male a uscire con un avvocato. Ma potrebbe non essere bravo a fare foto per Instagram. I fotografi che lavorano con noi, lo fanno per lavoro, e questo è il loro vantaggio. Lo stesso vantaggio dei clienti che si aspettano un prodotto unico e professionale, un set finito di esposizioni pronte all’uso. Ma il vantaggio più grande è quello di fidanzati veri che, a parte il costo del biglietto, possono rilassarsi e godarsi finalmente la vacanza, senza improvvisarsi qualcosa che non sono. Mentre a tutti quelli a cui piace fare foto a mogli e fidanzate, o farsi fotografare con loro, diciamo: continuate a divertirvi tanto e più di prima. Fotografare è un arte. Anche e soprattutto per Instagram. Se sai come fare è un sacco divertente e non c’è bisogno di smettere. Altrimenti, ci siamo noi.

Roma in un giorno: ecco il Full Day Tour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *